Tantissime idee brillanti nascono dalla volontà di qualcuno di migliorare qualcosa che esiste già, e anche nel caso di Benedikt è stato così.
Da vero appassionato di Lindy Hop (un tipo di ballo swing), Benedikt era spesso alle prese con il sudore mentre ballava. Tuttavia, non ci pensava proprio a portare con sé un asciugamano sulla pista da ballo, e così ha deciso di creare la sua linea di asciugamani in microfibra che si asciugano in pochi minuti e che somigliano a eleganti sciarpe.
Ora ha deciso di vendere i suoi prodotti online, dove vanta una clientela di nicchia. Per iniziare, Benedikt ha creato il suo shop online e poi ha testato diversi modi per promuovere i suoi prodotti senza spendere grandi somme. In questa intervista, ci spiega esattamente come ha fatto.
Scegli Jimdo per vendere online.
Uno shop online personale in pochissimo tempo
L’idea di Benedikt è nata grazie al suo hobby. La sua sfida principale era riuscire a raggiungere un target specifico con un prodotto così di nicchia: come fare ad arrivare a chi davvero aveva bisogno dei suoi asciugamani?
Benedikt ha subito capito che essere online porta tanti vantaggi. “Tutto ciò che ti serve è un prodotto da vendere, poi, in pochi clic, puoi creare il tuo shop online e iniziare subito!”
Ha così creato il suo shop online con Jimdo in pochi clic. “Per me era molto importante limitare i costi”, afferma Benedikt, “BJ Dancetowels era un’avventura del tutto nuova”.
Per questo ha scelto una soluzione per il suo shop che non prevedesse commissioni: “Il 100% di ciò che guadagno è mio”.
30 ordini con un solo post
La piccola impresa di Benedikt ha preso il via grazie alla strategia di marketing più antica del mondo: i contatti personali.
Grazie alle sue conoscenze nel mondo del Lindy Hop, Benedikt ha contatti con molti ballerini famosi che viaggiano il mondo con i Dancetowels “made in Kassel” nella loro valigia. “Quella del Lindy Hop è una nicchia molto particolare, dove non c’è mai stato niente come i Dacetowels”. Ma Benedikt usa anche altre strategie di marketing.
Attualmente, sta sfruttando due potenzialità di Facebook. Grazie alla funzione messa a disposizione da Jimdo, Benedikt ha collegato il suo shop online al suo account di Facebook. In questo modo può condividere i suoi Dancetowels nei gruppi di discussione della sua community in modo semplicissimo: “Posso gestire tutto attraverso il mio shop creato con Jimdo e aggiornare da qui in automatico anche il mio catalogo Facebook. Posso anche postare annunci in pochi clic! È facile e pratico”.
Ma la strategia preferita da Benedikt è quella dell’influencer marketing: “Basta che un famoso ballerino di Lindy Hop indossi un Dancetowel a un evento o posti una foto mentre lo usa e posso ricevere anche 30 ordini!” A volte i primi ordini arrivano proprio in occasione di un evento. “Se vedi un ballerino in pista con un Dancetowel che ti piace, ti basta andare sul mio shop online dal tuo smartphone e comprarne uno”.
“Ogni sogno può diventare realtà con Jimdo”
Guardandosi indietro, Benedikt non ha timore di affermare che creare un business dalla sua passione è stato molto più facile di quanto si aspettasse. “Jimdo non ti aiuta solo quando devi creare uno shop, ti aiuta anche ad aumentare la tua visibilità su Facebook, Google, ecc. e quindi a vendere.”
Per Benedikt, l’ostacolo più grande sta nel superare le proprie aspettative e credere in se stessi e nella propria idea: “All’inizio è difficile credere che qualcuno comprerà qualcosa da te. Quando ho venduto il mio primo prodotto non ci potevo credere e, ancora oggi, ogni vendita è come una scarica di adrenalina!”